BRUNECK.it

<-- indietro

[sport estivi] [passeggiare] [gite MTB]

PROPOSTE DI ESCURSIONI:
(il tempo di percorrenzaindicata si riferisce solo
 all’ andata)

1- Al castello di Brunico: (dislivello 51m,
¼ ora)

Questa passeggiata comincia dalla porta di Ragen di Sopra, che si trova al limite orientale della Via Centrale. Attraverso un bel bosco di larici saliamo sul castello passando per la chiesa di Rain[1]. Nei mesi estivi vengono offerte visite guidate al castello!

Lasciamo per ora il castello attraverso la porta principale e saliamo per la Via Riscone, attraversiamola, per poi scorgere un segnale che ci conduce al cimitero di guerra (cimitero dei caduti nella prima guerra mondiale, immerso in uno splendido bosco di larici. Dal castello di Brunico dislivello 37 m., ¼ d'ora.

2- Al castello Lamberto: (dislivello 115m, 1 ora)

Partendo dal ponte sul Rienza seguiamo la marca di segnalazione 13/14/15 fino al limite orientale della città. Passiamo il palazzo del ghiaccio e proseguiamo nell'ombreggiata gola del Rienza fin sotto il colle del castello, dal quale si gode un ampio panorama.
Il castello si trova dentro una proprietà privata e dunque non si può visitare.

3- Ad Ameto (dislivello 409m,
un ora e mezza)

Da Villa S. Caterina seguiamo la marca di segnalazione 2 fino al maso Bärental, al bivio poi manteniamoci sulla destra e seguiamo la marca 5, proseguendo attraverso un bosco in salita piuttosto ripida fino ad Ameto (possibilità di sosta per uno spuntino)

4- A Falzes: (dislivello 201m, 2 ore)

Partiamo da Stegona. Qui attraversiamo l'Aurino, seguiamo girando a sinistra brevemente la strada principale, fino alla marca di segnalazione 7/8, che devia a destra. Attraverso prati raggiungiamo il borgo Fassina; qui, girando a destra e seguendo la marca 7A, raggiungiamo e poi attraversiamo la Via Falzes. Adesso sul sentiero n. 7 raggiungiamo la chiesetta di S. Valentino, in posizione pittoresca, e camminiamo per una via stretta proseguendo verso destra fino a Falzes.

5- Sambock (Monte Sommo)
(dislivello 909m, due ore e mezza)

L'escursione comincia presso la trattoria di montagna "Covo", e ci conduce attraverso boschi e prati d'alta quota su una forte pendenza fino alla cima (2396 m.), dalla quale ci si offre una splendida vista, che dai ghiacciai del crinale principale delle Alpi arriva fino alle Dolomiti di Sesto. Come punto di partenza alternativo menzioniamo anche il monte Plat. Dislivello, tempo e condizione fisica richiesti non sono dissimili dal summenzionato percorso.

6- Schönbichl (Bel Colle)
(dislivello 979m, 3 ore)

Partendo da Montassilone camminiamo attraverso il bosco fino alla montagna di Montassilone e seguiamo l'indicazione 7A per prati d'alta quota fino alla cima.